Gli aminoacidi : quando usarli?

Pubblicato il 23/02/2019

1. Prima dell’allenamento

Assunzione di un integratore di BCAA prima della sessione di allenamento può essere di grande aiuto per coloro che si allenano a digiuno di mattina. La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di integratori a base di BCAA (preferibilmente di BCAA in polvere) può avere un effetto sulla riduzione della fatica consentendo di eseguire una performance efficace quanto una svolta dopo l’assunzione di un pasto solido nelle due precedenti.

Molte persone pensano che sia impossibile allenarsi efficacemente senza una buona dose di carboidrati assunti poche ore prima dell’inizio della sessione di allenamento. In realtà se si è consumato un pasto decente la sera prima, dotato di adeguate quantità di carboidrati, grassi e proteine, questo dovrebbe essere sufficiente per sostenere il vostro allenamento del mattino a digiuno.

In questo caso la supplementazione di BCAA può servire a rendere maggiormente disponibile la quota di nutrienti necessari perché il muscolo scheletrico lavori al meglio.

2. Durante l’allenamento

Assumere BCAA durante l’allenamento è un ottimo modo per nutrire i muscoli mentre ci si sottopone a sessioni di endurance. Un drink a base di BCAA può fornire idratazione e contemporaneamente attenuare la sensazione di fatica durante le sessioni prolungate.

3. Dopo l’allenamento

Un integratore a base di BCAA assunto subito dopo la sessione di allenamento, può fornire supporto per un più rapido processo di riparazione e recupero muscolare. L’assimilazione rapida dei BCAA garantisce anche un’attenuazione del senso di fatica che può sopraggiungere nelle ore successive all’allenamento, soprattutto per gli atleti che svolgono altre occupazioni.

In Quale Forma?

Sebbene le capsule rappresentino un formato più comodo da trasportare, la supplementazione con BCAA in polvere risulta, a parità di peso, più efficace. Allo scopo di ottenere una rapida ed efficace risposta positiva da parte dell’organismo, il dosaggio ideale per i Bcaa dovrebbe essere compreso tra i 5 ed i 10 grammi per assunzione. Tradotto in compresse, potrebbe significare un numero variabile tra le 15 e le 20 compresse.

Nella formulazione in polvere, venendo a mancare la necessità di aggiungere tutti quegli ingredienti inerti che consentono alle compresse di mantenersi integre, si ha un contenuto di bcaa molto più alto, a parità di peso. La grande disponibilità di gusti permette di far coincidere il momento dell’assunzione con una buona idratazione, senza retrogusto sgradevole.stesso modo di aminoacidi non essenziali, ma vengono introdotti per mezzo dalla nostra dieta o di un’adeguata supplementazione.

Poiché il metabolismo di BCAA, si verifica nel muscolo piuttosto che il fegato, l’effetto di questi aminoacidi ramificati è molto più veloce ed efficiente rispetto a qualsiasi altro amminoacido.